– Il pedigree: il pedigree è una sorta di “carta d’identità” del nostro cane dove, oltre a tutti i suoi dati identificativi, è riportata tutto l’albero genealogico degli avi, dei loro risultati sportivi e rispettivi controlli sanitari ( esami displasia CELEMASCHE e dna). Questo documento viene rilasciato dall’Enci a seguito della presentazione del modello A e B da parte del proprietario della fattrice e arriva direttamente al nuovo proprietario del cucciolo.
Come leggere il Pedigree:
Nella riquadro superiore troviamo tutti i dati identificativi del cane ( gruppo, numero iscrizione al libro origini LOI , data di iscrizione, nome del cane, data di nascita, sesso, razza, numero tatuaggio o microchip, mantello, allevatore), in questo caso il codice a barre adesivo apposto sul pedigree e il numero di microchip.
Nelle note in alto a destra vengono riportati i timbri ufficiali per displasia e DNA.
Segue la genealogia del soggetto con a fianco tutti i titoli degli avi (ove presenti naturalmente), con una semplice legenda esplicativa a fondo pagina. C è da dire che non sempre queste sigle sono riportate correttamente e con massima completezza sul nostro foglio.
L’ultima sezione serve per indicare la proprietà del cane e tutti i passaggi di proprietà del soggetto durante tutta la sua vita.
-Il libretto delle qualifiche: è un documento personale del cane, rilasciato dall’Enci, dove vengono registrate tutte le partecipazioni agonistiche di quel soggetto:
esposizioni internazionali, nazionali, regionali e locali, raduni, gare di utilità e difesa, selezioni.
Il libretto delle qualifiche è suddiviso in sezioni:
-esposizioni internazionali, nazionali e raduni
-esposizioni regionali e locali
-prove internazionali e nazionali per cani da caccia
-gare attitudinali su quaglie
-prove di utilità e protezione civile
Nelle ultime pagine troviamo la legenda con tutte le qualifiche e certificati per ogni tipo di prova.
– Il libretto sanitario: deve essere consegnato insieme al cucciolo; contiene tutti i dati identificativi del cane e in esso vengono riportate tutte le vaccinazioni, i controlli veterinari e va portato sempre, a tutte le visite.
– Il passaporto: obbligatorio dal 1/10/2004 per portare il nostro cane all’estero (anche nell’Unione Europea). Viene rilasciato dai veterinari delle Asl e contiene tutti i dati identificativi del cane e del proprietario, le vaccinazioni antirabbica e tutte le profilassi (se necessarie) per l’espatrio.
C’è anche la possibilità (facoltativa) di inserire la foto del cane con cui dovrete presentarvi all’atto del rilascio; la foto dovrà essere convalidata e quindi non potrà essere inserita da voi in seguito. Lo spazio permette di inserire una foto di 5 x 7 cm.
– Modello A (denuncia di monta e nascita di cucciolata): il proprietario della fattrice deve compilare questo modulo con tutti i dati del maschio e della femmina ed inoltrarlo ad una delegazione Enci entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli.
– Modello B (iscrizione di cucciolata): entro tre mesi dalla nascita il proprietario della fattrice deve inoltrare questo modello ad una delegazione Enci, sul quale scriverà dettagliatamente le caratteristiche di ogni cucciolo (nome, sesso, colore ed anche il nome dell’acquirente se è già esistente; in questo caso il pedigree arriverà già a suo nome. –
Enti e Società di razza
– E.n.c.i. Ente Nazionale Cinofilia Italiana, è l’unico ente ufficiale italiano che rilascia pedigree e documenti; ha una sede centrale a Milano e delle delegazioni in tutte le province. Fa parte della F.c.i. (www.enci.it )
– Delegazioni E.n.c.i. sono presenti in tutte le province e sono il tramite con la sede centrale per effettuare tutte le pratiche (iscrizione cucciolate, passaggi di proprietà, rilascio libretti delle qualifiche…).
-F.c.i. Federazione Cinologica Internazionale, con sede in Belgio, raggruppa tutti gli enti nazionali (www.fci.be)
-S.a.s. Società Amatori Schaferhunde (Società Amatori Pastore Tedesco), società specializzata che mira a tutelare e migliorare questa razza; è affiliata all’E.n.c.i. e alla W.u.s.v. (www.sas-italia.com )
-W.u.s.v. Unione Mondiale delle Associazioni del Pastore Tedesco.